Cerca
  • Wetech System

MADE 2019 - aspettiamolo insieme a..

Aggiornato il: 25 gen 2019




Siamo stati alla KLIMAHOUSE di Bolzano per incontrare alcuni partner e clienti.

Ci fa piacere condividere alcune impressioni a caldo della nostra visita.


I protagonisti della fiera dedicata all'edilizia sostenibile vede espositori che dedicano molta attenzione ai materiali e alle tecniche costruttive. Uno degli elementi più presenti forse è il sistema di case passive: di legno, senza colle, senza chiodi, a catalogo, ce ne sono diverse e sono tutte molto belle permettendo di ridurre drasticamente i consumi grazie ad accorgimenti e materiali ben selezionati.

Abbiamo anche visto molti serramenti e molti materiali, apparati e guide per migliorare l'efficienza energetica di edifici esistenti.


Alcune soluzioni ci hanno colpito più di altre, vediamone alcune.




Proposto da Senini Blocco Ambiente è mattone in canapa (canapulo) e calce biodegradabile al 100%. Un materiale naturale durevole e riciclabile ideale per l'impiego nella Bioedilizia.


Il mix di componenti tra canapulo e calce permette di ottenere un materiale rigido molto resistente ma durevole, leggero ed elastico.


Combinando i blocchi con una struttura portante in legno, acciaio o cemento armato si ottengono applicazioni strutturali e/o termiche adatte sia nell'edilizia privata sia in quelle commerciali o industriali.


La canapa è un materiale adatto ad essere impiegato anche per produrre carta con delle rese altissime, tessuti, vernici, alimenti proteici, medicinali, purtroppo vittima del proibizionismo.





Proposto da Schlüter il sistema DITRA-HEAT-E è un riscaldamento elettrico da posare facilmente sotto le piastrelle per riscaldare le diverse aree della casa.


Molto adatto per le case passive ma anche come riscaldamento secondario per i bagni.


Perfetto in caso di ristrutturazioni totali o parziali e semplice da installare grazie al Kit completo per diverse metrature fornito dalla azienda produttrice.



Rice House trasforma i prodotti secondari della lavorazione dei riso in nuovi materiali per una edilizia sana.


La casa torna ad essere un nuovo organismo vivente con un metodo etico e tecnologicamente avanzato.


Valorizzare i prodotti secondari di alcune lavorazioni permette di commercializzare nuovi materiali come paglia e lolla.





Con una stampante 3D puoi stampare tutto ciò che vuoi, con una stampante 3D di grande dimensioni puoi stampare anche le case.


Il progetto GAIA di WASP ha permesso al team di costruire una casa e la stampante con cui stamparla può essere alimentata da pannelli solari in modo da poter costruire in ogni parte del mondo costruzioni a km 0 usando solo il materiale del posto e senza richiedere corrente elettrica da rete.


"La possibilità di una casa per tutti è un tassello essenziale alla realizzazione di un orizzonte di parità e meritocrazia, di benessere condiviso, l’orizzonte verso cui i progetti di WASP convergono."


Non potendo dare spazio a tutti abbiamo selezionato questi espositori che ci sono sembrati molto interessanti per innovazione e per sostenibilità.

Alle prossime fiere, al MADE 2019 di Milano dal 13 al 16 marzo più di tutte vedremo altre soluzioni così sostenibili?


Wetech System ci sarà con molte novità che annunceremo presto, seguici per scoprirle in anteprima su Facebook o su LinkedIn oppure iscrivi alla newsletter


Wetech System è rivenditore a Valore Aggiunto di ZWCAD e rivenditore esclusivo di AddCAD BIM per ZWCAD. www.wetechsystem.it - zwcad@wetechsystem.it


ZWCAD è un programma CAD per il disegno tecnico vettoriale compatibile DWG sviluppato da ZWSoft e venduto a oltre 900.000 utenti nel mondo in 90 paesi. [leggi di più | provalo per 30 gg]


AddCAD BIM è un applicativo per ZWCAD che permette di progettare in 3D e avere i vantaggi di una progettazione BIM semplificando il lavoro. [leggi come funziona | provalo 30 gg]




46 visualizzazioni

Wetech System by Sistemi Elettrici s.r.l.

Sede legale

Via Pio La Torre 99 
36043 Camisano Vicentino VI • Italy

Partita IVA 03767320280
 

Sede operativa

Via Brigata Granatieri di Sardegna 20/E int. 26
36061 Bassano del Grappa VI • Italy

 

Orari: lun-ven • 8:30-13:00 • 15:00-18:00

Tel. 0424 35998 • 393 8288467 • 393 8288466

E-mail: zwcad@wetechsystem.it

© 2019 Wetech System

Partner-Badges-Distributor.jpg
addcad-rivenditore.jpg
Iscriviti alla newsletter

Desidero ricevere la newsletter gratuita di Wetech System. Ho letto e accettato l'Informativa sulla privacy.